UX vs UI qual’è la differenza?

La “User experience” abbraccia tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

La User Experience Design studia e progetta l’esperienza dell’utente migliorandone l’usabilità.

Lo UX design (UXD) è l’acronimo di User Experience design  ed è composto da quell’insieme di processi atti ad accrescere la soddisfazione dell’utente migliorando l’usabilità di una pagina web, la sua facilità di utilizzo, l’intuitività e l’interazione.

Lo UX design comprende qualsiasi tipo di interazione tra il cliente (user) e l’azienda che fornisce un servizio o prodotto. Si tratta di un vero e proprio processo applicabile a qualsiasi campo, non soltanto al mondo digitale. Il termine venne coniato negli anni 90′ da Don Norman .

Lo User Interface Design traduce il progetto in interfaccia grafica per consentire un’efficace fruizione da parte degli utenti.

Lo UI design  (acronimo di User Interface design) è un sottoinsieme dell’UX design, si occupa dell’interfaccia dello strumento che permette l’interazione tra uomo e dispositivo.

Lo UI designer comprende tutte gli aspetti legati al  web design, la progettazione visiva e dell’interazione, lo studio dei colori e della brand identity, l’ architettura delle informazioni e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *